- Difficoltà: bassa
- Tempo: 1h
- Vegan: SI
- Costo: basso
INGREDIENTI (per 4 vasetti):
- 1 kg di ciliegie
- 300 g di zucchero
- alcool etilico alimentare
Ma quando vivi in Puglia, e a Giugno i mercati traboccano di ciliegie di qualità ottima a prezzo conveniente, non ti fai una bella marmellata in casa per l’inverno? Conservando la confettura nei vasetti, avrai a disposizione il gusto e il profumo delle ciliegie anche nelle fredde giornate invernali; ottima a colazione, a merenda o per una fantastica crostata!
Con le conserve di cibo non si scherza! Prima di cominciare, ti consiglio di seguire le linee guida del Ministero della Salute per la corretta preparazione delle conserve alimentari in ambito domestico: le trovi cliccando sul tasto rosso qui sotto.
Lava per bene le ciliegie, eliminando quelle che presentano segni di muffa o di vermi. Se ne hai la possibilità usate ciliegie di coltivazione biologica.
Per una buona marmellata, puoi usare la varietà “Bigarreau”, più piccola e meno costosa della varietà “Ferrovia”, in genere ideale per essere consumata fresca o per guarnire i dolci.
Con le dita, o usando uno snocciolaolive, elimina i noccioli. In una pentola unisci le ciliegie snocciolate e lo zucchero, mescola e fai cuocere a fiamma viva per circa un’ora.
La quantità di zucchero è indicativa: per 1 kg di frutto netto dovrebbero bastare 300g di zucchero, ma ti consiglio di valutare in base alla dolcezza delle ciliegie che stai usando.
Per controllare se la marmellata è pronta puoi fare la “prova del piattino”: versa un po’ di liquido in un piattino da caffè e strisciaci in mezzo un dito: se la marmellata si riunisce da entrambi i lati della strisciata, deve cuocere ancora.
A questo punto spegni la fiamma e metti la marmellata nei vasetti sterilizzati, mentre è ancora bollente. Ti consiglio di bagnare i coperchi con dell’alcool etilico prima di chiuderli, per garantire ancora meglio la sterilizzazione degli stessi. Capovolgi i vasetti e lascia raffreddare.