- Difficoltà: media
- Tempo: 80 min
- Vegano: NO
- Costo: medio
INGREDIENTI (per 4 persone):
- 4 seppie medio-grandi
- 200 g pane ammollato in acqua
- 1 uovo
- 100 g pecorino romano grattugiato
- salsa di pomodoro 1 L
- olio EVO
- prezzemolo tritato
- aglio tritato
- olive nere a pezzetti
- capperi
- pepe
- sale
Laviamo e puliamo le seppie, mettendole a scolare; tagliamo i tentacoli più lunghi a pezzetti, e uniamoli al pane ammollato e strizzato, l’uovo, il pecorino, il prezzemolo e l’aglio tritato, le olive, i capperi, il sale e il pepe. Amalgamiamo il composto con le mani fino a renderlo ben uniforme. Fermiamo la testa con uno stuzzicadenti.
Riempiamo le seppie con il ripieno, senza esagerare per evitare che “scoppino” in padella: il ripieno infatti tenderà a gonfiarsi durante la cottura. In una padella dai bordi alti prepariamo un semplice sughetto con salsa di pomodoro, olio Evo e sale. Adagiamo nel sugo le seppie, che faremo cuocere a fiamma moderata per circa 40-50 minuti, il tempo dipende dalla grandezza delle seppie. Consigliamo di pungere i tentacoli della testa per verificare se sono inteneriti. Se è avanzato del ripieno possiamo aggiungerlo nel sugo formando delle chenelle utilizzando 2 cucchiai: daranno corpo e sapore al ragù di seppia. Ogni tanto rigiriamo le seppie per far cuocere uniformemente.
A fine cottura, possiamo utilizzare il ragù ottenuto per condire la pasta, meglio se fresca: orecchiette, tagliatelle o tagliolini all’uovo ben si accompagnano con questo sughetto saporitissimo.